Instagram sempre più sicuro con tre nuove funzionalità

Instagram, il social network che è basato sulle foto postate, condivise e commentate dagli iscritti, presto sarà ancora più sicuro con tre nuove funzionalità a partire da quella che prevede una migliore identificazione degli account che hanno un vasto seguito. Questi account, che di solito sono gestiti dai cosiddetti influencer, per i seguaci instagram, grazie alla nuova funzionalità, sarà più semplice capire se effettivamente sono autentici oppure se, invece, si tratta di uno dei cosiddetti account fake.

Instagram,  autenticazione a due vie pure per le app di terze parti

E questo perché, tra l’altro, un’altra funzionalità che è in arrivo per tutti, e non solo ad esempio per i soli vip, è la tanto attesa ‘spunta blu’ che permetterà agli utenti del social network di avere un account che si presenterà rigorosamente verificato. La terza funzionalità, che renderà il social network Instagram ancora più sicuro, riguarda invece la cosiddetta autenticazione a due fattori che si presenterà non solo ulteriormente migliorata, ma anche eseguibile mediante le applicazioni di terze parti.

Nelle prossime settimane, inoltre, sarà introdotta una nuova sezione Instagram che permetterà di accedere agevolmente alle informazioni generali degli utenti. Si tratta, nello specifico, della voce ‘Informazioni su questo account’ che, nel momento in cui verrà selezionata, fornirà per l’account specifico le seguenti informazioni: la data di creazione dell’account sul social Instagram, il Paese in cui si trova l’utente, i follower condivisi ed eventuali modifiche che sono state apportate al nome utente sul network negli ultimi 12 mesi.

Per l’introduzione della voce ‘Informazioni su questo account’ si partirà dal prossimo mese di settembre del 2018 prima per gli account con un seguito più vasto su Instagram, dopodiché la novità sarà estesa a tutti i profili sul social network che è di proprietà della Facebook Inc.

Come ottenere il badge blu su Instagram

Per ottenere la spunta o badge blu, che identifica gli account verificati, la funzione è già attiva per i profili che hanno un vasto seguito, mentre per gli altri è necessario compilare un apposito form con l’accesso direttamente dall’app Instagram alla voce Richiedi verifica’. In merito sarà necessario fornire il nome utente dell’account, il proprio nome completo e, per i privati, la copia di un documento di riconoscimento con foto e con data di nascita, e quindi documenti come il classico documento di identità, la patente di guida oppure il passaporto.

In caso di account di un’azienda, per la verifica dell’account, al fine di ottenere la spunta blu, saranno invece necessari documenti identificativi come l’atto costitutivo, una recente bolletta oppure la dichiarazione dei redditi. I dati, le informazioni ed i documenti che vengono allegati per ottenere il badge blu non saranno condivisi pubblicamente. La richiesta del badge, da parte dell’utente su Instagram, è gratuita ma non garantisce che l’operazione vada a buon fine. Successivamente alla richiesta, infatti, l’utente privato o aziendale riceverà poi un’apposita notifica contenente la conferma oppure il rifiuto di attivazione della spunta blu.

Autore dell'articolo: Andrea Minolli