carro attrezzi

Carro attrezzi: quali sono le spese da affrontare

Quando si parla di soccorso stradale, il primo pensiero corre subito verso il carro attrezzi. Si tratta del servizio che diventa fondamentale nel caso in cui una vettura dovesse essere oggetto di un guasto o un malfunzionamento, ma anche in caso di incidente, in modo tale da poter liberare la carreggiata dalle vetture coinvolte oppure che sono rimaste e ferme e intralciano il normale traffico.

Nel caso in cui, però, all’interno della propria copertura assicurativa, non sia compreso un simile servizio, è bene andare alla scoperta di quelle che sono le principali spese da affrontare nel caso in cui ci fosse la necessità di chiamare e far intervenire il carro attrezzi.

Tra le aziende, per chi abita a Roma, che sono in grado di offrire un servizio veramente eccellente e completo sotto ogni aspetto, troviamo indubbiamente anche Soccorso Stradale 24, che propone una vasta e variegata gamma di tipologie di intervento che possono tornare molto utili a chi ha bisogno del carro attrezzi, ma non ha adeguata copertura dal punto di vista assicurativo.

Da cosa dipende il prezzo del carro attrezzi

Come si può facilmente intuire, si tratta di un servizio che, nella maggior parte dei casi, viene richiesto con una certa urgenza, stante la necessità di rimuovere il prima possibile la vettura incidente e liberare la circolazione da tale ingombro. Al contempo, però, l’esigenza è anche quella di non spendere un importo eccessivo di denaro per tale intervento.

Proviamo a capire quali sono i fattori che più vanno a incidere sul prezzo del carro attrezzi. In primo luogo, fa una grande differenza se l’intervento viene effettuato nel corso della giornata oppure durante le ore notturne. Così come cambia notevolmente se si verifica in un tratto di strada ordinaria oppure in autostrada. Quanti chilometri deve affrontare il carro attrezzi per il recupero e qual è la massa totale che deve caratterizzare la vettura? Il recupero è stato portato a termine usufruendo di mezzi speciali? Ecco che, in tutte queste occasioni, il prezzo può più o meno lievitare.

La valutazione sull’intervento del carro attrezzi

Minore è la distanza rispetto al centro di assistenza stradale ed è chiaro che più basso sarà il numero di chilometri da coprire per il carro attrezzi. È inevitabile che anche il prezzo da sborsare si abbassi di riflesso. Stesso discorso quando l’intervento viene portato a termine nel corso delle ore diurne, oppure presso una strada a viabilità ordinaria o con un veicolo che presenta una massa caratterizzata da un peso al di sotto della soglia pari a 2500 chilogrammi.

Invece, quando ci sono dei veicoli da spostare e rimuovere dalla strada che hanno un peso che va oltre il tetto delle due tonnellate e mezzo, ecco che la spesa da affrontare è più alta. Come si può facilmente intuire, se il percorso che deve affrontare il carro attrezzi è di 50 chilometri al posto di 25, è chiaro che anche l’importo da pagare sale. Qualora l’intervento di recupero del veicolo, ad esempio nel caso in cui sia finito fuori dalla strada, sia piuttosto complesso e difficile, è inevitabile che il costo finale salga di conseguenza.

Per avere un’idea più precisa in relazione ai prezzi di un carro attrezzi, si può chiaramente prendere spunto anche dalle tabelle che sono state pubblicate da parte dell’ACI. In riferimento alle auto con un peso al di sotto di 2,5 tonnellate, un intervento diurno, ad esempio il costo da affrontare è pari a 116,90 euro, mentre nel corso delle ore notturne sale già a 140,20 euro. Se l’intervento prevede la rimessa in carreggiata del veicolo, il costo aumenta di 46,55 euro di giorno e di 55,86 euro di notte.

Autore dell'articolo: Andrea Minolli