trasloco

Come organizzare e fare un trasloco: consigli utili

Traslocare non è certo una passeggiata! Quando si deve raggiungere una casa nuova e perfino una nuova città, trasportare tutte le proprie cose, la propria vita da una parte all’altra può essere davvero stressante e per alcuni perfino traumatico.

Inscatolare tutte le proprie cose e poi trasportarle in un’altra città se non fatto bene può portare a: perdere degli oggetti importanti, rompere delle cose fragili, non riuscire a organizzare al meglio le proprie attività, ritrovandosi alla fine in un caos senza fine e con il traguardo che si allontana sempre di più.

Se ad esempio devi occuparti di Traslochi Roma-Toscana e viceversa, la strada da fare è davvero molta! E di certo non è semplice riuscire a raggiungere la propria nuova abitazione senza organizzazione. Dunque, in questa guida vediamo insieme: come organizzare un trasloco al meglio!

Seleziona tutte le cose da buttare

La prima cosa da fare quando si deve organizzare un trasloco è scegliere quali sono tutte le cose da buttare. Infatti, non ha senso portare con sé delle cose che non si usano da tempo, delle quali non si ha bisogno o che di cui si era dimenticata perfino l’esistenza!

Per capire cosa buttare, inizia da una stanza alla volta controlla in tutti i cassetti, gli armadi, gli anfratti ecc…e se ci sono cose che: non ricordavi d’avere e che non usi da oltre un anno, allora queste devono essere tutte buttate!

Se hai dei vestiti che non usi più ma ancora buoni, oppure giocattoli e libri, non li buttare ma regalali a un ente benefico e donagli una nuova vita.

Stima di quanto scatoloni puoi avere bisogno

Dopo aver buttato o donato tutto ciò di cui non hai bisogno, è arrivato il momento di capire: quanti scatoloni ti servono. Ti consiglio di fare una media di almeno 5 o 6 scatoloni per ogni stanza. Dopo aver contato il numero prendine un paio di più nel caso servissero. Naturalmente, ricorda di scegliere scatoloni di varie dimensioni e misure, al fine di adagiare anche le cose più grandi o quelle più piccole.

Inizia a imballare le cose che non ti servono nell’immediato

Il trasloco si sa non si organizza in un giorno solo. La prima cosa da fare è lavare, stirare e imballare tutti i vestiti della stagione opposta, e che dunque non ti servono. Se è estate imballerai i vestivi invernali, viceversa se ti trovi nella stagione fredda. I vestiti che usi, invece, andranno conservati nelle valigie. Dopo aver imballato i vestiti, devi passare a: libri, suppellettili, ceramiche, ecc…ossia a tutto ciò che non usi quotidianamente. Le ultime cose che dovrai inscatolare sono proprio quelle che di solito usi più spesso!

Attenzione alle cose fragili

Un’attenzione particolare la devi avere per gli oggetti fragili. Bicchieri, piatti, cristalli ecc…possono rompersi molto facilmente. Per questo motivo il consiglio è di acquistare plastica e pluriball per riuscire a proteggerli. Oppure puoi usare la carta e poi inserire degli asciugamani morbidi sotto il cartone e negli spazi vuoti per non farli muovere.

Numera e identifica i cartoni

Quando devi fare un trasloco non puoi assolutamente dimenticare di numerare e identificare ogni cartone. Ti consiglio di scrivere esattamente cosa c’è dentro ognuno di essi. In questo modo all’arrivo alla nuova casa non dovrai impazzire per trovare le cose, e potrai iniziare a svuotare i cartoni più importanti fino a raggiungere man mano quelli meno rilevanti.

Infine, se scegli di affidarti a una ditta per traslochi, soluzione sicuramente consigliata specie se devi portare via molta roba, ricorda di mettere il tuo nome e cognome su ogni cartone e mobile, in questo modo sei sicura che non ci saranno disguidi e le tue cose non vengano consegnate per sbaglio a un altro cliente.

Autore dell'articolo: Andrea Minolli