X
    Categories: Attualità

Come pianificare un evento ai tempi del Covid-19

Il settore degli eventi è stato ridimensionato in maniera molto drammatica dal recente lockdown e dalle attuali restrizioni poste per evitare il contagio e gli assembramenti. Queste norme, piuttosto stringenti, hanno causato una flessione sul mercato e la sospensione di tutti gli eventi sul territorio, almeno in maniera temporanea. Tuttavia oggi è possibile ricominciare ma con l’accortezza di rispettare alcune norme e con la promessa futura del Governo che i vari ambiti del settore eventi saranno presto ripristinati in totale sicurezza. Se hai in mente di ricominciare a pianificare i tuoi eventi aziendali, promozionali o di intrattenimento, quindi, dovrai prestare attenzione alle norme di sicurezza anti-contagio tutt’ora vigenti e seguire gli accorgimenti di cui parleremo in questo articolo.

Scegli i professionisti migliori

Per prima cosa sarà preferibile affidarsi a dei professionisti perché sono preparati ad affrontare qualsiasi evenienza e al rispetto delle norme di sicurezza. Quindi ti conviene fare una ricerca online su organizzazione eventi Catania e selezionare le agenzie che fanno al caso tuo. Richiedi più preventivi e non preoccuparti troppo di cosa dovrai fare per garantire la sicurezza di tutti i presenti. Saranno i professionisti ad indicarti come procedere e quali saranno gli accorgimenti da mettere in pratica imposti dal Governo. Al momento sono tutt’ora sospesi i grandi eventi, i concerti e le manifestazioni proprio perché le modalità di gestione e organizzazione non sono ancora note. Presto tutto sarà ripristinato e sicuramente impareremo a vivere rispettando distanze e norme igieniche ma per il momento ci troviamo in una fase piuttosto transitoria. In ogni caso l’agenzia eventi sarà preparata ad affrontare tutto questo e non avrai motivo di preoccuparti troppo per la buona riuscita del tuo evento.

Non sottovalutare la sicurezza

Se il tuo evento prevede un rinfresco o un buffet dovrai procedere in altri modi perché queste forme di ristorazione sono vietate. Potrai procedere all’organizzazione di un buffet soltanto garantendo la presenza del personale di sala che sporzionerà cibi e bevande ai tuoi ospiti predisponendo un’area in cui fare la fila a distanza di sicurezza. Al tempo stesso tutti i presenti dovranno indossare la mascherina e sarà preferibile controllare la temperatura a tutti, assicurandosi di conoscere tutte le generalità di staff, personale, e ospiti. Le presenze dovranno essere annotate con cura dal personale preposto per assicurarsi che, in caso di sviluppo di un focolaio, sarà più facile rintracciare e contenere il contagio. Quindi si potrà entrare e uscire solamente da due accessi principali, ampi e confortevoli senza dimenticare il rispetto delle norme anti-incendio. Uscita ed entrata dovranno essere ben distinte tra loro e indicate da opportuna segnalazione a parete e a terra, con l’aggiunta di personale di sicurezza preposto a guidare i presenti.

Igiene e distanze

Le distanze dovranno essere sempre garantite e gli spazi al chiuso dovranno essere di un’ampiezza tale da garantire il giusto ricambio d’aria. Non sarà possibile azionare condizionatori a meno che questi non siano preposti alla disinfezione dell’aria. In ogni caso la capienza massima di un ambiente dovrà essere valutata calcolando la distanza di almeno un metro tra le persone presenti. Certamente è un modo molto diverso di vivere gli eventi ma con il tempo, siamo certi che la situazione evolverà in meglio.

Andrea Minolli:
Related Post