X
    Categories: Attualità

Come scegliere la giusta piattaforma di giochi online?

Tra gli svaghi preferiti dagli italiani, giocare in rete rappresenta un passatempo al quale volgono lo sguardo un numero cospicuo di nostri connazionali, desiderosi di sfidare la Dea Bendata nel massimo comfort del tepore della propria abitazione, piuttosto che in qualsiasi posto ci si trova mediante un applicativo mobile.

Le app dedicate ai giochi, d’altro canto, sono aumentate esponenzialmente negli ultimi anni, andando incontro ad una domanda di divertimento e svago sempre più richiesta dai cittadini del Belpaese. Scegliere a quale app o sito di gioco rivolgersi, tuttavia, non sempre è un’impresa semplice: tra le tante offerte proposte, infatti, alcune non contemplano adeguatamente gli standard di sicurezza richiesti dagli internauti.

Il marchio AAMS: elemento imprescindibile nella scelta

Un tema di importanza ancor più maggiore quando si opta per uno dei giochi più ricercati ed avvincenti presenti in rete: i casinò online. La loro crescita, oltretutto, è risultata ancor più marcata durante i periodi del lockdown, con un numero rilevante di nostri concittadini che hanno passato una piccola parte del proprio tempo libero in questi portali.

Abbiamo chiesto lumi ad un’esperta del settore, qual è Annalisa di casinoonline.blog, su quali siano gli elementi da tenere in considerazione quando si sceglie una piattaforma di casinò online. E nel prosieguo di questo articolo, vi forniremo una rapida carrellata in merito ai tratti caratteristici di un portale in grado di fornire la massima sicurezza ai propri utenti e risponda, adeguatamente, a quanto disciplinato a livello normativo.

Qualsiasi portale di questo settore, infatti, è monitorato costantemente dall’AAMS (acronimo di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), che vigila affinché gli operatori garantiscano l’effettiva massima privacy degli utenti e di eventuali comportamenti poco equilibrati degli stessi. Un sito affidabile, di conseguenza, deve essere marchiato AAMS: qualora non ci fosse il caratteristico simbolo di questo ente, è assolutamente sconsigliato l’accesso.

La concessione dell’AAMS, oltretutto, viene rinnovata annualmente: qualora un portale iniziasse ad operare in maniera non conforme a quanto normativamente previsto, la revoca da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è praticamente scontata. Questa “revisione annuale”, oltretutto, riguarda anche i sistemi informatici degli stessi portali, che vengono monitorati attentamente per garantire assoluta sicurezza e privacy dei giocatori.

La trasparenza deve essere reale e non di facciata

Chi ottiene questa licenza, di conseguenza, significa che rispetta elevati standard qualitativi, che impattano, a 360°, tutto ciò che gravita attorno al mondo dei casinò online in Italia: dalla sicurezza delle connessioni e delle transazioni online, fino al rispetto del mantra “gioco sicuro e responsabile” di cui si possono fregiare quei siti, che, tramite alcune restrizioni informatiche, devono mettere in condizione gli utenti di non incappare in eventuali potenziali comportamenti non consoni.

Una piattaforma di casinò affidabile, inoltre, deve operare nell’assoluta e massima trasparenza. Sono da prediligere, di conseguenza, quei siti che riportano spiegazioni dettagliate ed i regolamenti per ciascuna categoria di gioco proposta. A queste, poi, sarebbe opportuno fossero indicate le probabilità di vincita, che, in gergo tecnico, vengono definite dal parametro “RTP” (percentuale di restituzione al giocatore).

L’RTP viene calcolato su base mensile ed è, in altre parole, una stima statistica della percentuale di rimborso attesa di un gioco di casinò online nel lungo periodo. Analogo discorso, poi, può essere traslato per quanto riguarda i bonus in fase di registrazione, che vengono proposti frequentemente dagli operatori del settore per acquisire nuovi utenti.

Anche in questo caso, sono da prediligere quei portali che consentono una puntuale ed analitica descrizione della promozione offerta. La scelta di una piattaforma di casinò online, quindi, deve passare indispensabilmente dalla presenza del marchio AAMS, e da una trasparenza che sia reale e non solo di facciata.

Andrea Minolli:
Related Post