X

Conviene realmente un noleggio a lungo termine nel 2020?

Il noleggio a lungo termine è una pratica che si sta affermando sempre di più. Anche nel 2020 è destinato ad essere sicuramente molto richiesto, visto che le prospettive per il futuro sono molto promettenti. Come scritto anche da milanofinanza.it nel loro articolo dedicato, è molto conveniente prendere un noleggio di un’auto a lungo termine. Ci sono molti vantaggi, tra cui la possibilità di non avere a che fare con delle spese costanti da sostenere, quelle spese che tipicamente un’automobile di proprietà richiede. Il noleggio a lungo termine è davvero la soluzione più adatta per quei privati e per quelle aziende che hanno bisogno di un veicolo soltanto per un determinato arco di tempo. Ma a chi conviene il noleggio a lungo termine e quali sono i vantaggi più dettagliatamente? Scopriamone di più.

Che cos’è il noleggio a lungo termine

Ma come funziona il noleggio a lungo termine? Si tratta di prendere a noleggio un veicolo per un periodo di tempo stabilito dal contratto stipulato con una società che si occupa di fornire questo servizio.

Il contratto implica il pagamento di un canone fisso mensile. Di solito viene stabilito un chilometraggio annuo che non dovrebbe essere inferiore ai 15.000 chilometri.

Per chi è conveniente il noleggio a lungo termine

Alcuni sono convinti che il noleggio a lungo termine di un’automobile rappresenti una soluzione adatta soltanto per i privati. In realtà anche le aziende ne possono beneficiare, soprattutto se hanno bisogno di cambiare spesso automobile.

Il noleggio a lungo termine può essere davvero molto più vantaggioso rispetto all’acquisto di un’auto di proprietà, anche perché non implica il passaggio di proprietà. Inoltre questa soluzione potrebbe essere adeguata per chi vuole nel corso del tempo ammortizzare i costi che un’automobile comporta.

Per esempio utilizzano questa pratica soprattutto i professionisti che hanno bisogno di un’auto per spostarsi al fine di mettere in atto un’attività lavorativa.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Ci sono molti vantaggi che si possono ottenere con il noleggio a lungo termine. Innanzitutto c’è il fatto economico, perché la maggior parte delle compagnie non prevede un anticipo economico. Non ci sono tasse aggiuntive, visto che non devi fare altro che pagare il canone mensile.

Molto vantaggiosa è anche la flessibilità del contratto, che, in generale, può avere una durata compresa tra i 36 e i 48 mesi. Se per esempio hai la necessità di apportare delle modifiche alla durata, paghi soltanto in relazione all’effettivo uso dell’automobile, quindi non hai spese in eccesso.

È molto utile disporre di un costo fisso, che comprende anche diversi servizi, come l’assicurazione e la manutenzione del veicolo.

Ricorrere al noleggio a lungo termine ti fa risparmiare anche tempo, infatti puoi ridurre al minimo i consueti tempi previsti per il disbrigo delle pratiche burocratiche. Le compagnie che si occupano di fornire questo servizio mettono a disposizione delle vetture sempre nuove, che puoi sfruttare al massimo delle loro potenzialità.

Nel caso in cui dovessero subentrare degli ostacoli, come per esempio un incidente, l’autonoleggio ti fornisce anche un’auto sostitutiva, in modo che tu non abbia preoccupazione per come muoverti.

I servizi inclusi nel noleggio a lungo termine

Nel noleggio a lungo termine, nel canone unico mensile che devi pagare, hai compresi diversi servizi. Normalmente questi servizi implicano delle spese, se hai un’auto di proprietà. Invece con il canone unico fisso mensile puoi beneficiare anche del pagamento del bollo auto, risparmiando almeno 100 euro l’anno.

Come abbiamo già specificato, è compresa l’assicurazione, per cui nessun inconveniente sarà a tuo carico. Puoi beneficiare anche del soccorso stradale con un’assistenza per fronteggiare tutti gli eventuali imprevisti che potrebbero accadere.

Nel canone inoltre sono comprese la manutenzione straordinaria e la manutenzione ordinaria. Con quest’ultima così potrai risparmiare mediamente 500 euro all’anno. Calcola che sono esclusi dal canone solamente gli pneumatici.

In tutto questo devi contare anche che la consegna dell’auto avviene in un punto molto vicino a casa tua, che puoi scegliere a tuo piacimento. Considerando tutti questi vantaggi, sicuramente ti potrai accorgere come il noleggio a lungo termine sia una pratica molto conveniente anche nel 2020.

Ci sono in effetti moltissimi benefici di cui puoi usufruire, che si riducono in generale ad un risparmio di tempo e ad un risparmio di costi.

Andrea Minolli:
Related Post