X
    Categories: Attualità

Corso CSE online: tutte le informazioni

Il settore edile è uno degli ambiti più complessi e stratificati dal punto di vista della sicurezza.

Si tratta di un ambiente di lavoro che, per la presenza di attrezzature ed elementi strutturali particolarmente impegnativi, prevede un margine di rischio per la sicurezza e l’incolumità delle persone piuttosto elevato.

Per questa ragione, la redazione di piani regolatori oltre che affidarsi a figure specializzate è fondamentale per ridurre al minimo la possibilità che possano avvenire incidenti che andrebbero a pregiudicare la salute sia degli addetti ai lavori che delle persone involontariamente coinvolte.

Un ruolo fondamentale nel settore edile è svolto dal coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione; il CSE.

Caratteristiche principali del CSE

Come accennato precedentemente, visto il margine di rischio elevato che caratterizza l’ambiente edile dal punto di vista lavorativo, la presenza di documenti e figure professionali che tutelino la sicurezza è fondamentale.

Il CSE, ovvero il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, è una figura sempre più centrale in tale contesto; come si evince dalla definizione, il suo ruolo si concentra principalmente sugli aspetti legati alla fase esecutiva dei lavori di costruzione.

Il suo compito principale è quello di constatare l’effettivo rispetto delle normative di sicurezza vigenti, in particolare del regolamento previsto dal PSC, ovvero il piano di sicurezza e di coordinamento.

È sua competenza verificare anche la coerenza operativa tra il PSC e il POS, ovvero il piano di sicurezza operativo. Inoltre, è competenza del coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione verificare le procedure legate allo svolgimento dei lavori nel dettaglio, valutando con l’impresa la migliore soluzione in termini di sicurezza e tutela.

Altrettanto fondamentale è il ruolo che esso svolge dal punto di vista della comunicazione; il CSE è infatti il principale responsabile delle informazioni necessarie all’impresa e ai lavoratori autonomi per la corretta esecuzione dei lavori dal punto di vista della sicurezza.

Nel caso in cui vengano riscontrate delle irregolarità all’interno dei cantiere, sia dal punto di vista esecutivo che gestionale, sono altrettanto importanti le mansioni del coordinatore. In primis, il CSE è legittimato ad allontanare un dipendente o a sospendere i lavori nel caso in cui dovesse riscontrare delle gravi incongruenze applicative o delle mancanze rilevanti dal punto di vista della tutela della sicurezza.

Il tutto deve avvenire attraverso un procedimento di controllo e sorveglianza del cantiere costante e attento, segnalando tempestivamente eventuali problematiche ai titolari delle imprese.

L’opportunità dei corsi online per CSE

La centralità del ruolo di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione ha portato ad una crescita esponenziale dell’offerta formativa, soprattutto grazie al mezzo digitale. Infatti, direttamente online è possibile accedere a molteplici corsi che forniscono attestati e certificazioni riconosciuti per raggiungere la qualifica di CSE.

È possibile accedere a corsi diversificati sia dal punto di vista teorico che pratico che conferiscono l’insieme di competenze necessarie per svolgere tale mansione particolarmente impegnativa.

Infatti, trattandosi di sicurezza in ambito lavorativo, possedere le giuste conoscenze oltre ad avere la corretta preparazione è fondamentale al fine di supportare le imprese edili nel rispetto delle normative vigenti, ma soprattutto per riuscire a captare per tempo eventuali situazioni necessarie da correggere o sospendere.

Conclusioni sul corso coordinatore sicurezza

Scegliere di seguire un corso online per ottenere una certificazione valida come CSE è una tendenza in forte crescita, vista la sempre più ampia richiesta di questo genere di figure professionali in ambito edile.

Il rispetto della sicurezza nei luoghi di lavoro è una tematica dibattuta da sempre, ancor di più nel contesto sociale attuale.

Per cui, riuscire a dare un contributo serio ed affidabile è una richiesta esplicita che riguarda in primis le aziende del settore.

Fonte delle informazioni: https://www.gdmsanita.it/corso-coordinatore-sicurezza.php

Andrea Minolli:
Related Post