X
    Categories: Attualità

Gli antifurto senza fili

I sistemi antifurto

Gli antifurto sono sistemi di sicurezza che permettono di proteggere abitazioni, uffici, locali commerciali e altri luoghi da tentativi di intrusione.

In commercio vi sono diverse tipologie di sistemi di sicurezza antifurto, che in generale possono essere distinti a seconda che impieghino un collegamento per mezzo di cavi oppure dotati di trasmissione senza fili.

I sistemi antifurto senza fili

Tra i sistemi di sicurezza attualmente più utilizzati spiccano senz’altro i sistemi antifurto senza fili, ovvero quelli di tipo wireless.

Questa tipologia di antifurto costituisce una soluzione molto pratica per proteggersi dalle intrusioni, soprattutto perché permettono una facile installazione che generalmente può essere effettuata dall’acquirente stesso senza bisogno di interventi esterni da parte di tecnici e professionisti.

I sistemi antifurto cablati, per essere installati, richiedono opere murarie per la realizzazione di canaline in cui far passare i fili che collegano il sistema alla centralina; ciò implica sia un costo aggiuntivo rispetto all’impianto stesso, sia tempi più lunghi perché il sistema possa definirsi installato e funzionante.

I sistemi antifurto senza fili, invece, sfruttando la connessione wireless alla rete ed essendo gestibili da remoto, rappresentano un modo molto veloce, pratico e più economico di mettere in sicurezza i propri ambienti.

Disponibili in commercio in kit, costituiscono un’ottima soluzione “fai da te” con la quale, seguendo le istruzioni indicate dal produttore, mettere in sicurezza in tempi brevi i propri locali.

Una gestione “intelligente”, quindi, che sfrutta le funzionalità offerte dalle nuove tecnologie per monitorare locali di vario tipo e proteggersi dalle intrusioni.

Quale antifurto senza fili scegliere

Nella scelta di un antifurto senza fili intervengono diversi elementi che ne rendono diverse le caratteristiche. Da considerare, innanzitutto, gli accorgimenti relativi a impedire il blocco o il disturbo del segnale, ovvero i moduli anti-jamming, che consentono di diminuire il rischio di interferenze utilizzate da malintenzionati per manomettere il sistema antifurto.

Altri elementi di cui accertarsi nella scelta del proprio impianto antifurto senza fili sono il numero di frequenze su cui il sistema lavora, ovvero se la modalità di trasmissioni radio è a singola, a doppia o a tripla frequenza (ciò perché la rilevazione di più frequenze garantisce una maggiore protezione) e se la modulazione di frequenza è a banda stretta o larga.

Da considerare inoltre che i sistemi antifurto senza fili danno la possibilità di incrementare in modo molto semplice il numero di elementi utili a sorvegliare la propria abitazione o altre tipologie di locali. Un sistema di sorveglianza wireless modulare, quindi, espandibile, che, a seconda dei differenti modelli in commercio, può supportare un diverso numero di elementi quali sensori o telecamere, che possono essere aggiunte nel tempo e, sempre senza l’utilizzo di cavi, mettere in sicurezza anche altri locali o superfici più estese. Su Antifurto.Pro trovate molte guide e recensioni per aiutarvi a scegliere l’antifurto che fa per voi.

Andrea Minolli:
Related Post