tetto

Guaina liquida impermeabilizzante: applicazioni, utilizzi e costi

Umidità ed infiltrazioni possono essere il nemico più spietato per la buona salute di una casa. Isolare un ambiente può risultare costoso ed impegnativo, tuttavia esistono dei rimedi che permettono di impermeabilizzare qualsiasi superficie esposta agli agenti atmosferici.

Le guaine liquide impermeabilizzanti permettono di rafforzare i punti di connessione tra superfici verticali ed orizzontali, o tra materiali diversi, in cui può insinuarsi il passaggio dell’acqua. Possono essere di varie tipologie, ognuna con una propria applicazione. In questo articolo vedremo i campi di applicazione della guaina liquida impermeabilizzante.

Quando serve la guaina impermeabilizzante?

Tutte le strutture di un edificio, sia esterne (balconi e terrazzi) che interne (bagni e cucine…) devono essere protette dalle infiltrazioni d’acqua per aumentarne la durabilità.

Le guaine impermeabilizzanti liquide offrono una soluzione a questo problema. Hanno un’elevata resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV, e sono facili da posare in quanto non ci sono giunti e sovrapposizioni, cioè discontinuità che spesso sono critiche se non adeguatamente impermeabilizzate.

Hanno un’ottima adesione al supporto e una buona compatibilità con gli adesivi cementizi e quindi adatti per una vasta gamma di condizioni operative, soprattutto in ambienti esterni.

Queste guaine possono avere varie composizioni, che vanno da quella bituminosa ai polimeri acrilici o sintetici. Sono pronte per l’uso e permettono di eliminare le infiltrazioni in ogni condizione atmosferica, su superfici bagnate e con temperature inferiori a 0 ° C.

Si caratterizzano per un’ottima adesione sulla maggior parte dei materiali utilizzati per i lavori di copertura (cemento, mattoni, tegole, zinco, PVC ecc.) e molte sono anche verniciabili e piastrellabili. Possono essere applicate con pennelli, rulli o spatole (soprattutto su superfici bagnate). L’importante è che la superficie di adesione sia completamente pulita e asciutta.

Se si vogliono aumentare le caratteristiche di resistenza meccanica, la guaina liquida impermeabilizzante può essere attrezzata in fase di posa con un rinforzo in fibra di vetro o altri materiali: questa semplice operazione è indicata per superfici soggette ad un traffico intenso e continuo.

Le guaine specifiche per tetti e coperture, grazie all’elevata riflettenza, riducono sensibilmente il calore assorbito dal supporto, abbassando la temperatura dei locali sottostanti fino a 5-6 ° C favorendo un notevole risparmio energetico.

I vantaggi della guaina impermeabilizzante

Le guaine sono un rimedio pratico e indolore per chi deve impermeabilizzare una superficie o arginare le infiltrazioni domestiche. Questi sono alcuni dei vantaggi di una guaina liquida impermeabilizzante:

  • Facile applicazione. Pronte per l’uso (o in due componenti da miscelare), le guaine liquide non richiedono grandi conoscenze tecniche per la stesura. Possono essere stese con facilità su superfici non critiche anche da persone non esperte.
  • Asciugatura rapida. La superficie può risultare calpestabile già dopo 2-3 ore dalla prima mano. In molti casi sono previste più mani, a seconda del prodotto utilizzato.
  • Ottima flessibilità. I polimeri di cui sono composte sono in grado di assorbire le piccole dilatazioni del supporto senza fratturarsi.
  • Resistenti alle intemperie. Essendo progettate soprattutto per gli esterni, le guaine impermeabilizzanti sono resistenti all’acqua, ai raggi UV e alle escursioni termiche.
  • Grazie alla presenza di agenti idrorepellenti, le guaine impermeabili per esterni sono autopulenti.

Quali sono i costi?

In commercio ci sono diverse guaine liquide, esse sono quasi tutte monocomponenti, con grande elasticità  colorate o trasparente, possono essere performanti anche a basse temperature. I costi variano in base alle caratteristiche del materiale.

Una guaina liquida elastomerica può andare dai 55 fino ai 120 euro per una confezione da 20 kg. Le composizioni riflettenti o in fibra rinforzata sono più costose e possono superare facilmente i 100 euro di spesa.

I fustini di guaina sono disponibili sul mercato in una varietà di formati, che vanno dai 5 ai 30 kg. Si consideri che sono necessari 1,3 kg/m² per mm di spessore, dunque il costo varia notevolmente anche in funzione della superficie da rivestire e del numero di mani richieste.

Una guaina impermeabilizzante di qualità è un investimento per preservare la resistenza, e soprattutto la durata, delle superfici domestiche.

Autore dell'articolo: Andrea Minolli