I principali interventi di manutenzione da realizzare in bagno

Trattandosi di un luogo che viene particolarmente frequentato da parte di tante persone in casa e anche da tutti gli ospiti che si vogliono accogliere, il bagno è sicuramente l’ambiente che dovrà essere sottovalutato meno in casa in termini di manutenzione e di intervento. Se si può fare a meno di intervenire per alcune stanze della casa, attendendo una situazione economica più propizia o semplicemente l’occasione giusta per intervenire, infatti, non si può fare lo stesso con un bagno, che ha bisogno sempre di essere curato al massimo e nei minimi dettagli. In questo modo, saranno preservare non soltanto due sensazioni immancabili in bagno, privacy e comodità, ma sarà possibile anche tenere la propria stanza in massima sicurezza. Gli interventi che possono essere realizzati sono numerosi, per cui è importante tentare di tenere bene a mente quali sono nel dettaglio, soprattutto per quanto riguarda alcune componenti su cui intervenire come il lavabo, la doccia e tanto altro. 

Manutenzione di rubinetti e lavabi

I primi strumenti a dover essere oggetto di manutenzione sono, innanzitutto, rubinetti e lavabi. Trattasi di elementi molto importanti all’interno della stanza da bagno, per cui l’intervento sarà necessario nel caso di perdite, malfunzionamenti o gocciolamenti improvvisi, soprattutto per quanto riguarda il proprio rubinetto. Ovviamente, questa tipologia di intervento viene realizzata non soltanto per un motivo estetico ma anche per la salvaguardia dell’ambiente del bagno e, soprattutto, per evitare sprechi di acqua che potrebbero aumentare nel caso di rubinetti che perdono.spesso gli interventi sono semplici, ma sarà comunque necessario contattare un idraulico nel caso in cui non si riesca autonomamente.

Manutenzione di bidet e WC

La possibile rottura di un WC o di un bidet e sicuramente un fattore che richiede un intervento diretto per tentare di realizzare una buona fase di manutenzione, affidandosi ad un idraulico o, comunque, ad un esperto del settore. Anche in questo caso le problematiche non hanno soltanto attinenza estetica ma riguardano diversi aspetti della salvaguardia del bagno, soprattutto per quanto riguarda la cassetta per lo scarico che potrebbe perdere acqua in eccesso o la rottura della copertura di una tazza. Nel caso di un bidet, i problemi possono riguardare tanto il rubinetto quanto il canale per lo scarico dell’acqua, due fattori che dovranno essere oggetto costante dell’attenzione di un proprietario di casa.

Valutare lo stato della caldaia

La caldaia è posizionata, nella maggior parte delle case, in bagno, così come avviene anche per un termostato, così da regolare sia la temperatura dell’acqua e le altre funzioni che possono essere connesse, come l’accensione e il funzionamento dei caloriferi. Trattasi, per questo motivo, di uno strumento pressoché fondamentale, che potrebbe andare incontro a rotture e malfunzionamenti su più livelli, che vanno dalla pressione dell’acqua fino al malfunzionamento di valvole, spintoni o connettori di energia. Agire direttamente su una caldaia non è semplice, per cui l’unico consiglio che si vuole offrire è quello di riferirsi ad un professionista per garantire una fase di aggiustamento della caldaia: se si vuole contribuire, su alcune piattaforme come SM Ricambi Srl è possibile acquistare parti di ricambio utili in base al problema della caldaia; in questo modo, acquistando preventivamente alcuni ricambi, si accelererà sicuramente il lavoro di manutenzione dello strumento.

Cambiare la doccia o la vasca

Un ultimo problema e richiederà una corretta manutenzione da realizzare in bagno interessa doccia o vasca, spesso connesse tra loro nel caso in cui si voglia effettuare un passaggio dalla vasca da bagno al box doccia per rinnovare l’aspetto estetico della stanza da bagno. In ogni caso, i problemi possono riguardare infiltrazioni d’acqua, malfunzionamenti della doccetta, problemi nel canale di scarico dell’acqua o problematiche nel tubo e nella colonnina doccia, che spesso risulta essere ostruita. In base al problema, la soluzione sarà differente e, con alcune che possono essere adottate anche autonomamente, c’è sempre da fare attenzione a dove si mettono le mani.

Autore dell'articolo: Andrea Minolli