Quanto influisce la scelta delle parole chiave sul posizionamento su Google e sull’effettiva buona riuscita delle operazioni SEO.
La scelta delle parole chiave rappresenta il primo step da mettere in pratica per avvicinarci alla prima posizione su Google per il nostro sito web. Questa fase, infatti, è assolutamente decisiva nell’ambito del posizionamento su Google e non si può prescindere in nessuna maniera da essa.
Ma perché la scelta delle keywords è così importante? E in che maniera influisce sul successo del posizionamento SEO? Affronterò in maniera dettagliata l’argomento nelle prossime righe.
Che cosa sono le keywords?
Le parole chiave sono l’insieme di parole che digitiamo sulla barra di ricerca di Google quando desideriamo un’informazione o un prodotto. Ipotizziamo di voler andare in Grecia, nello specifico ad Atene, a fare una bella vacanza e di voler prenotare l’albergo prima del nostro arrivo. Magari non abbiamo molto budget da dedicare all’hotel, quindi sarebbe meglio scegliere un albergo economico. Che cosa cercheremmo sulla barra di ricerca di Google? Le parole chiave “hotel Atene economico”.
Con questo primo esempio, ciò che voglio farti capire, è che la scelta delle giuste parole chiave su cui lavorare è davvero fondamentale. Più specifica sarà la parola chiave che sceglieremo, maggiori saranno le possibilità di migliorare il nostro posizionamento su Google.
Una parola chiave specifica, infatti, non solo soddisfa il cliente, che quindi sul nostro sito troverà esattamente quello che sta cercando, ma al tempo stesso alzerà le nostre probabilità di successo perché solitamente le parole chiave più specifiche sono meno competitive e per esse è più facile posizionarsi (ovviamente nel nostro caso sarà molto più facile raggiungere la prima posizione per la keyword “hotel Atene economico” che per la sola parola “hotel”, per la quale, comunque, sarà praticamente inutile posizionarsi).
Quali sono gli errori da evitare nella scelta delle keywords
Ora che abbiamo assodato l’importanza della scelta delle parole chiave, ecco alcuni fattori da tenere in considerazione per non sbagliare.
- Ragiona a fondo sulla scelta
Quando ti recherai da un esperto SEO la prima cosa che ti chiederà è su quali parole chiave deve svolgere il lavoro. Le parole chiave, come ti ho già detto, non sono tutte uguali e per ciascuna c’è un lavoro diverso da fare. Non ragionare accuratamente sulla scelta delle parole chiave potrebbe portarti a spendere soldi inutilmente (magari anche più di quelli che spenderesti, invece, per una parola chiave effettivamente utile al tuo business).
- Controlla per ciascuna parola la media di ricerche mensili e la competitività
Le parole chiave per le quali è più semplice posizionarsi sono quelle che hanno una bassa competitività e una buona media di ricerche mensili. Questo perché i concorrenti saranno di meno ma la parola verrà comunque cercata da un buon numero di persone (in caso contrario a che servirebbe il lavoro sul posizionamento?).
- Lavora anche sulle long tail keywords
Il termine “long tail keywords” significa, alla lettera “parole chiave dalla coda lunga”. Con questo termine si fa riferimento a quelle parole chiave molto specifiche e che contengono molti termini. Molti utenti del web, infatti, sebbene non costituiscano la maggioranza assoluta, effettuano ricerche seguendo questa modalità ed includere nelle proprie keywords di riferimento qualche long tail keyword potrebbe essere una buona soluzione per guadagnare parte di questo mercato di nicchia.
Ora che hai una panoramica più completa di ciò che bisogna e non bisogna fare durante la scelta delle parole chiave per il posizionamento su Google, non ti resta che metterti al lavoro, facendo molta attenzione a non tralasciare nessuno di questi fattori e a tenere a mente tutti questi consigli.