cucina

Primi piatti sfiziosi, alcuni consigli

Chi non ama la pasta? Tutti amano i primi piatti, ma ogni tanto si ha voglia di cambiare e pensare a nuovi abbinamenti sfiziosi che possano deliziare il palato.

Per questo motivo, in questa guida abbiamo scelto di proporti alcuni primi piatti sfiziosi da provare da solo, insieme al partner o con i tuoi amici! Scopri con noi i piatti più deliziosi da preparare!

Spaghetti al pesto di pistacchio e gamberetti

Se vuoi provare un primo piatto davvero semplice da preparare e al contempo delizioso non devi perderti gli spaghetti al pesto di pistacchio e gamberetti.

Per prepararli bisogna pulire i gamberi staccando la testa del crostaceo, eliminando il carapace e soprattutto facendo attenzione a eliminare il filo nero dell’intestino.

Dopo aver pulito i gamberi, bisogna prendere una padella e versare dell’olio d’oliva, aggiungere uno spicchio d’aglio, del peperoncino, dopo di ché fate soffriggere le teste dei gamberi. Togliete le teste dei gamberi e poi lasciate sfumare il tutto con il vino.

Dopo di ché fate evaporare il vino, aggiungete i pomodori freschi e un trito di prezzemolo. Fate cuocere il tutto per cinque minuti fino a quanto il pomodoro non sarà ammorbidito. Aggiungete i gamberi e poi toglieteli dal fuoco.

Cuocete la pasta e a due minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella con il sughetto ai gamberi. Aggiungete i gamberi e fate mantecare la pasta aggiungendo dell’acqua di cottura sé necessario. Completate la cottura aggiungendo il pesto ai pistacchi.

Mezze maniche ricotta, guanciale e limone grattugiato

Una ricetta semplicissima, veloce e davvero deliziosa sono le mezze maniche con ricotta, guanciale croccante e limone grattugiato. Per preparare questo primo piatto bisogna innanzi tutto far soffriggere il guanciale in una padella lasciandolo diventare croccante.

In una coppa a parte mettere la ricotta, possibilmente di pecora, aggiungere sale e pepe, dopo di ché si dovrà amalgamare il tutto con un cucchiaio aggiungendo un filo d’olio d’oliva. Dopo aver fatto ciò, bisogna mettere l’acqua a bollire con del sale, per cuocere le mezze maniche.

Una volta cotte le mezze maniche si deve far saltare il tutto in padella con il guanciale. Infine, aggiungere la crema di ricotta a fuoco spento e amalgamare la pasta, aggiungere un po’ di grana grattugiato e infine della scorza di limone.

Tagliatelle alla barbabietola con crema di asiago e salsiccia

Se amate la pasta fresca dovete provare le tagliatelle alla barbabietola con crema di asiago e salsiccia. Per la preparazione delle tagliatelle bisogna prendere 1 barbabietola rossa che dev’essere bollita e poi messa in uno schiacciapatate per ottenere una polpa morbida da mischiare con la pasta. Dopo aver fatto la barbabietola, bisogna mettere la farina su una spianatoia fare un buco al centro e aggiungere i tuorli d’uovo.

Un tuorlo d’uovo per ogni 100 g di farina. Aggiungere poi all’impasto la barbabietola e ottenere una pasta perfetta per la stesa e infine per il taglio delle tagliatelle. A parte, preparare a bagnomaria con della panna fresca una crema all’asiago.

Mettere la panna in un pentolino a bagnomaria e aggiungere i cubetti di Asiago facendoli sciogliere man mano fino a ottenere una crema morbida. In una padella a parte far soffriggere la salsiccia. Cuocere le tagliatelle in acqua salata. Dopo aver cotto le tagliatelle saltatele nella salsiccia e infine potete aggiungere la crema di Asiago.

Questi tre primi piatti sono un esempio di come si può con fantasia e giocando con qualche ingrediente preparare sempre qualcosa di nuovo e di delizioso.

Basta sfruttare appieno tutto ciò che ha da offrire la vasta selezione di ingredienti a cui possiamo avere accesso. Dunque, dai libero sfogo alla tua fantasia e lasciati ispirare da questi primi piatti!

Autore dell'articolo: Andrea Minolli